lunedì 13 agosto 2012

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAGLI AMICI DI FOLLO
IL RICORDO DI FOLLONICA DI ALESSIA


Ciao sono Alessia, ho sedici anni e ormai ho smesso di venire a Follonica dal 2009, anno in cui ho raggiunto l'età massima per i turni "normali". L'altra notte, non riuscendo a dormire, ho deciso di fare una carrellata in tv e mi è capitato casualmente di guardare un film di nome "Primi amori, primi vizi, primi baci", che parla di una colonia francese, dei suoi animatori e dei bambini che ne combinano una dietro l'altra.

Mi è venuta in mente la MIA colonia di quando ero una bambina: come aspettavo tutto l'anno l'arrivo dell'estate solo per le mie due settimane (II° turno generalmente) a Follonica, la pasta panna e pinoli, le serate nella discoteca e il "bruciazanzare" (si chiama così?!) con il suo inconfondibile rumore!

Ho ripensato alle mie animatrici, al controllo pidocchi, alle olimpiadi (capitavo sempre nel Giappone!), alla fantastica sera del 2006 in cui l'Italia ha vinto i Mondiali e io ero a Follonica, alla divisa arancione, alla prima sera di ogni turno in cui si sceglieva la canzone per i pasti, a come, appena qualcuno la sentiva, correva davanti alla mensa in modo pazzo solo per accaparrarsi il tavolo migliore, alla giornata all'acquapark e quella a Roma, al mio primo bacio (sì l'ho dato a Follonica), alla sigla di Heidi cantata rigorosamente a tutti i compleanni, al famigerato "Tavolino Dell'Amore", alle leggende sulla chiesetta e tutte quelle cose che rendono Follonica diversa da qualsiasi altro posto al mondo.

E' difficile descrivere la nostalgia che sento e la gelosia che provo nei confronti dei ragazzi che sono ancora in grado di passare la loro estate là. Spero, però, che facciate lo stesso ottimo lavoro di qualche anno fa, che riescano a divertirsi come mi divertivo io e che quando alla mia età (Oh Dio mi sento vecchia! Ahahah) riguarderanno le foto del Villaggio si sentiranno come me.

Grazie di cuore!

VILLAGGIO MARINO DI FOLLONICA
ALTRE IMMAGINI DELLA PRIMA GIORNATA












PRIMO GIORNO COMPLETO A FOLLONICA
IN MATTINATA INIZIATE TUTTE LE ATTIVITA'