sabato 11 agosto 2007

RIAPPARE IL SOLE A FOLLONICA.

TUTTI IN MARE...






Torna il sereno a Follonica dopo una giornata di pioggia (la prima dell'intera stagione estiva) e tutte le squadre presenti a Follonica in giornata potranno fare il bagno in mare.

Giornata d'inizio delle attività sportive e di animazione anche se un epilogo dell'attività di animazione c'è già stato ieri sera per i ragazzi italiani con lo svolgimento della serata street-ball. Vittoria al fotofinish nel torneo di pallavaolo di una delegazione delle stelle che hanno battuto a sorpresa la squadra dei delfini.

Oggi pomeriggio verranno scattate le foto ufficiali del turno. Nei prossimi giorni ve ne daremo conto pubblicandole on-line.

venerdì 10 agosto 2007

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO MAIL DEL QUARTO TURNO DALL'UNGHERIA


Ciao a TUTTI!

Vorrei solo salutarvi e ringraziarvi tutto. Dopo la partenza i nostri ragazzi ungheresi piangevano almeno due ore sull'autobus che vuol dire che si sentivano molto bene a Follonica e che avevano avuto una bellissima esperienza grazie al vostro lavoro!!!!!!! :o)

Elena! Sei bravissima e grazie per aiutarci in ogni situazione. (Grazie per aiutare anche il mio piede! ;o))

Laura&Giulia! Siete state dolcissime come sempre, ed almeno 5 ragazze di noi ha deciso di fare acquafitness dopo la vostra lezione. ;o) Non perdete mai il vostro sorriso ed ottimismo! ;o)

Daniele! Sei fantastico, ed hai fatto un grande lavoro durante la messa (non ho visto mai ragazzi cosí tranquilli come in quest'anno, secondo i miei ricordi la messa era sempre un casino... :o)). E naturalmente tutte le assistenti ungheresi si scioglievano come ti sei comportato con i bambini! :o))))

Eros&Robi! Grazie per la pazienza - specialmente durante le partite di calcio :o) - e per il vostro lavoro.

Barbara&Andrea! Grazie e complimenti per voi due!!!!!!!!

Daniela&Andrea! Grazie e complimenti per voi due anche!!!!!!! :o)

Spero che ci incontreremo anche l'anno prossimo.

Tanti baci e forti abbracci:

Barbi (l'assistente ungherese)

PRIMA GIORNATA A FOLLONICA PER I RAGAZZI DEL QUINTO TURNO 2007






Prima giornata a Follonica per i ragazzi del quinto turno e prima giornata di acqua dall'inizio della stagione. E' andata bene questa mattina fino alle ore 12.30, riuscendo a fare tutte le attività programmate, ma poi già dal primo pomeriggio la situazione meteo è peggiorata con pioggia insistente dalle ore 14.00 fino al momento della news.

Naturalamente è scattato il piano pioggia per i nostri giovani ospiti. Per il gruppo dei ragazzi italiani visione di un film nel nostro salone cinema, mentre per i ragazzi stranieri lo staff di animazione si è inventato una mega battaglia navale.

A presto per aggiornamenti.

giovedì 9 agosto 2007

ARRIVATI A DESTINAZIONE I RAGAZZI DEL QUINTO TURNO 2007







Sono arrivati a Follonica in perfetto orario sulla tebella di marcia i 238 iscritti al quinto turno dell'estate 2007. Una vera babele a Follonica con 122 italiani (66 femmine e 56 maschi) 64 provenienti dalla Serbia, 26 dalla Romania e 26 dalla Russia. Ci sono ragazzi che hanno viaggiato quasi due giorni prima di arrviare a destinazione, pensando che proprio dalla Russia c'è una piccola delegazione che arriva dalla Siberia. Insomma già una bella impresa. Molti i giovani che hanno voluto confermare l'esperienza degli anni scorsi (88 vecchi) con un buon numero di matricole 34, alla prima esperienza a Follonica.

Ecco le prime foto dell'arrivo dei ragazzi, con lo sbarco bagagli e le foto alla prima cena. Pasta al pomodoro, Fesa di tacchino con insalata e pomodoro. Questo il menù della cena.

Cercheremo di aggiornare il blog in tempo reale cercando di darvi il resoconto esatto delle attività che si stanno svolgeno a Follonica.

Intanto buona vacanza a tutti!!

mercoledì 8 agosto 2007

ARRIVATI A DESTINAZIONE ANCHE IL GRUPPO UNGHERESE



Dopo circa 20 ore di pullman sono arrivati a casa anche i ragazzi provenienti dall'Ungheria. Un viaggio certamente intenso, Follonica - Budapest non è proprio uno scherzo però siamo sicuri che i ragazzi partiti ieri notte verso l'Ungheria si siano portati a casa un sacco di bei momenti da ricordare!!

Alla prossima!!

PARTENZA DA FOLLONICA PER RAGGIUNGERE MILANO




Sono partiti alle ore 8.37 i 4 pullman Maremma Tour con a bordo tutti i giovani del quarto turno con i loro validi accompagnatori. Dopo la sosta a Medesano per mangiare un panino e assetarsi, verso le ore 14.00 (circa) la comitiva dovrebbe arrivare presso la zona della partenza di Foro Bonaparte.

Se ci dovessero essere particolari problemi durante il tragitto vi terremo informati.

FOLLONICA IN FESTA. ULTIMA SERATA!!








Ultima serata a Follonica per il quarto turno con l'esibizione di tutte le squadre. Ballette, scenette e quant'altro hanno fatto da cornice a questa ultima serata di vacanza. Verso le ore 23 c'è stata anche la partenza dei ragazzi provenienti dall'Ungheria che avendo circa 18-20 ore di pullman hanno inziato a viaggiare di notte.

Poi sfilata (con lacrime) per i Delfini e Meduse nati nel 1994 che per l'ultima volta hanno potuto prendere parte alla vacanza in colonia. Infine tutti a nanna. La sveglia per la partenza dei pullman arriva presto.

L'ULTIMO BAGNO E' QUELLO PIU' PAZZO







Ecco la sequenza fotografica dell'ultimo bagno libero per i ragazzi del quarto turno. Bagno pazzo perchè si passa dall'acqua salata del mare a quella dolce della piscina. I primi che dal mare raggiungono la piscina vengono anche premiati... sulla strada qualche piccolo ostacolo.

martedì 7 agosto 2007

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

LETTERA DI UN GENITORE...


Carissimo Direttore Andrea,
Elisabetta per la terza volta ha passato la sua vacanza a Follonica in modo più che positivo. Non posso fare a meno di confessarLe che, ho continuato come ogni anno a seguire ugualmente la vacanza dei successivi turni perchè comunque mi resta nel cuore il ricordo piacevole di quando cerco fra le notizie e le foto Elisabetta nel periodo della sua permanenza.
Questo ricordo rimane anche ad Elisabetta per mesi e mesi. In inverno mentre facciamo i compiti si ferma e dice: "mi viene in mente quando ero a Follonica con le mie amiche, il caldo, il sole e i prelibati pasti..."

Quest'anno, che come ho detto sopra, è ripartita con la mamma di nuovo al mare, quando ci sentiamo non fa che cercare di strapparmi una promessa per il prossimo anno in merito alla sua permanenza a Follonica per due turni. Ancora oggi nonostante sia in un bellissimo posto, con un bellissimo mare ed in buona compagnia mi ha chiesto se il prossimo anno potrà rimanere per due turni consecutivi... "anche le mie amiche lo hanno chiesto ai genitori e le hanno già detto di sì". E' una cosa incredibile; una magia che, anche da ciò che leggo, si manifesta in moltissimi altri bambini e bambine che sono passati da Follonica!. Io cerco di ricordarle che purtroppo c'è un anno di sacrifici davanti, di studio, di impegni ecc. poi quando sarà il momento si vedrà. E se ciò è il suo grande desiderio si potrà, disponibilità di posti permettendo, esaudire il desiderio.

Non è retorica, ripetitività, o domanda gratuita; ma cosa c'è di così bello, fantastico ed entusiasmante in quella residenza, in quel parco e in VOI DIREZIONE, ORGANIZZAZIONE E STAFF che fa diventare questi bimbi protagonisti di una fiaba?!!.

Non so. L'anno scorso, o forse due anni fa avevo paragonato Follonica "all'Isola che non c'è" di Peter Pan consapevole di non esagerare. Ma ora dopo altre esperienze che solitamente per noi grandi svaniscono generalmente al secondo ritorno sui passi o sull'esperienza dell'anno passato, mi rendo conto che in quel luogo si ripete all'infinito, anche dopo l'ultimo anno di possibile partecipazione.

Tutto questo, Carissimo Andrea, oggi non potevo tenermelo ancora solo per me e ho quindi acceso il PC per esternarlo anche a Voi e a tutti quelli che potranno leggerlo con il Suo consenso.

Un carissimo saluto, un caloroso augurio per la prosecuzione di questo Suo impegno 2007 e futuro e sappia che, sicuramente non sono l'unico, continuerò a visitare giornalmente il sito per vedere la gioia dei suoi ragazzi fino a quando il cancello si chiuderà anche per il 2007... purtroppo.

Roberto. Papà di Elisabetta 3° turno n° 82


Riceviamo spesso lettere di genitori e ragazzi di ritorno dall'esperienza del soggiorno a Follonica. Molte volte ci esaltano per quello che facciamo e per il ricordo che lasciamo nei giovani che frequentano la nostra struttura.

Sinceramente nonostante abbia passato molte delle mie estati qua a Follonica non so che tipo di magia ci sia. Di certo oltre ad avere sole, mare, giochi, buon cibo, qualche dolcetto e un po' di persone valide che mi danno una mano, non c'è molto di più. Forse la chiave di trattare i ragazzi come persone grandi in un mondo creato appositamente per loro, può certamente avere un buon successo.

Il fatto poi di poter far nascere un sacco di amicizie e tanto buon umore certo aiuta... comunque grazie.

Andrea (Direttore)

ALCUNE FACCE FAMOSE...







SERATA DI PREMIAZIONI SPORTIVE A FOLLONICA PER I RAGAZZI DEL QUARTO TURNO






Serata di premiazioni sportive quella svolta ieri sera a Follonica. E' stata una sfilata di campioni in erba che hanno visto riconosciuti concretamente tutti gli sforzi fatti in questi giorni. Gare, tornei, giochi... hanno portato per i vincitori a medaglie, coppe e caramelle...

QUITE PRIMA DELLA TEMPESTA...